Lingua GRECA

Corso di lingua greca a Reggio Emilia

Corso di lingua greca a Reggio Emilia

La Grecia, oggi una delle mete turistiche più conosciute, è meta di un numero crescente di viaggiatori durante le vacanze estive nel corso dell’ultimo decennio. Sarà per le sue isole, per la bellezza dei paesaggi e dell’architettura ma anche la sua lingua non è da meno.

La lingua greca è una lingua con 3500 anni di storia, ha subìto varie evoluzioni nel corso dei secoli. La grammatica della lingua greca moderna è enormemente semplificata rispetto al greco antico. la costruzione della frase è in linea di massima identica all’italiano e per analogia all’inglese ed al francese, poiché segue lo schema SOGGETTO – VERBO – COMPLEMENTO OGGETTO. Su questa lingua sono basate molte parole moderne delle lingue indoeuropee, sopratutto di quelle romanze.

In Italia, uno dei pochi stati europei in cui è diffuso lo studio delle lingue classiche nell’ambito dell’istruzione secondaria, si tende a chiamarlo “Greco moderno” per indicare la lingua oggi ufficiale della Grecia.

Si comincia a parlare di greco moderno a partile dalla caduta dell’impero bizantino nel 1453, attualmente parlata da circa 17 milioni di persone, soprattutto in Grecia e a Cipro, parlato anche da numerosi emigranti e discendenti di emigranti che attualmente vivono in Nord America e Australia.