Lingua PORTOGHESE

Corso di lingua portoghese a Reggio Emilia

Corsi di lingua portoghese a Reggio Emilia

In Europa il portoghese viene parlato principalmente in Portogallo dai suoi 10,4 milioni di abitanti come prima lingua, ma è anche parlata in tutta Europa da più del 10% della popolazione di Lussemburgo e Andorra.

Al giorno d’oggi la lingua portoghese sta crescendo d’importanza in America del Sud, lingua ufficiale del Brasile e non ufficiale di Bermuda, Venezuela e Canada.

Nell’Africa subsahariana, il portoghese è in crescita ed è in procinto di diventare una delle lingue più parlate nei prossimi 50 anni. Angola, Mozambico, Capo Verde, Guinea, Bissau e São Tomé sono conosciuti come “Países Africanos de Língua Oficial Portuguesa” (Paesi Africani di Lingua Ufficiale Portoghese) o “PALOP”, e formano una comunità di quasi 9 milioni di parlanti nativi.

Viene parlato anche in Asia, specialmente a Timor Est, a Goa, Daman e Diu in India e infine a Macao, in Cina.

Questa lingua ha due varietà scritte, il portoghese europeo detto anche portoghese lusitano e il portoghese del Brasile. Il portoghese vanta di essere la sesta lingua madre più parlata al mondo, la prima dell’emisfero sud e del continente sudamericano, e la seconda tra le lingue neolatine, con 240 milioni di parlanti nativi.