Lingua COREANA

Corso di lingua coreana a Reggio Emilia

Corso di lingua coreana a Reggio Emilia

Il coreano è la lingua ufficiale della Repubblica di Corea (Corea del Sud) e Repubblica Popolare Democratica di Corea (Corea del Nord).

È parlata da circa 75 milioni di persone, le quali vivono in questi due Paesi oltre che in parte anche in Cina, Stati Uniti e Giappone.

La lingua parlata nelle due Coree è essenzialmente la stessa, salvo piccole differenze nello spelling e nel lessico.

La filogenesi della lingua è ancora incerta, alcuni linguisti la reputano imparentata con il giapponese, mentre altri la ritengono isolata. A partire dal dodicesimo secolo, però, la lingua è stata scritta anche utilizzando i caratteri cinesi, a causa degli stretti scambi culturali tra Corea e Cina, grazie ai quali molte parole sinitiche sono entrate nell’uso.

Un importante e interessante tratto di questa lingua è senza dubbio il suo alfabeto: l’hangeul, la “scrittura del popolo”, fu creato nel 1443 dal re Sejong il Grande insieme a un gruppo di letterati per poter adattare la lingua coreana. Si tratta di un caso unico nella linguistica internazionale: esso rappresenta, infatti, l’adattamento scritto perfetto dei movimenti compiuti dalla bocca per pronunciare questa lingua.

 

Che sia per un viaggio, per questioni lavorative, per curiosità culturale o, perché no, per poter comprendere i testi della musica k-pop (Korean pop), vieni a provare le nostre lezioni!