Non importa quale sia la propria professione, conoscere più di una lingua è sempre stato un requisito molto richiesto nel mondo del lavoro e addirittura ai giorni nostri pare che non basti più conoscerne solo una oltre alla propria lingua madre. Sembra infatti che la conoscenza dell’inglese come seconda lingua non sia più una caratteristica in grado di fare la differenza sul nostro curriculum poiché ormai scontata e assolutamente necessaria.

Oltre a perfezionare il nostro inglese anche tramite l’adesione a corsi professionali infatti, sarebbe molto utile apprendere anche una terza lingua che potrebbe notevolmente arricchire il nostro curriculum e renderci dei migliori candidati agli occhi di un datore di lavoro.

Ma in quale lingua oltre all’inglese sarebbe utile cimentarsi?

Al primo posto troviamo sicuramente il cinese, non è infatti un segreto che i rapporti tra Cina e l’Italia siano sempre più fitti in svariati ambiti che vanno dalla dalla moda alla tecnologia e l’impero cinese si classifica inoltre al terzo posto in Italia nell’importazione di prodotti. I cinesi inoltre, per ragioni artistiche e culturali sono molto attratti dal nostro paese, che è tra le loro mete privilegiate sia per trascorrere le vacanze sia come luogo dove trasferirsi stabilmente.

Nonostante sia la sesta lingua più parlata al mondo, il portoghese si classifica al secondo posto come lingua più richiesta in ambito lavorativo, specialmente nel settore dell’ingegneria e del commercio.

Sul podio al terzo posto troviamo l’arabo, richiesto soprattutto per le traduzioni, l’interpretariato ed il giornalismo.

Sicuramente il tedesco tra le lingue europee è quella più importante, i rapporti commerciali del nostro Paese con il colosso tedesco infatti sono molto stetti e riguardano settori bancari, e automobilistici.

Ultima ma non meno importante di certo è lo spagnolo, dato che l’America Latina sta crescendo notevolmente dal punto di vista economico. Lo spagnolo è richiesto in particolare nell’ingegneria e nel campo del commercio internazionale.